Il monitoraggio delle farfalle è vitale per valutare le tendenze delle popolazioni di farfalle e per capire le cause del cambiamento. Per diversi decenni e in molti paesi le farfalle sono state monitorate regolarmente e ciò ha prodotto diverse idee per sostenere la loro conservazione.
Per provvedere ad un ulteriore sviluppo del monitoraggio delle farfalle, abbiamo prodotto la seguente guida.
Manuale per il conteggio dei transetti di farfalle
Il conteggio dei transetti è il metodo principale utilizzato negli schemi europei d imonitoraggio delle farfalle. È possibile scaricare il Manuale per il conteggio dei transetti di farfalle per imparare ad usare questo metodo. In questo manuale troverete informazioni utili sul monitoraggio delle farfalle con i transetti, tra cui: come selezionare un luogo da monitorare, dove impostare il percorso del transetto, quali semplici regole seguire per una visita al transetto e come inviare i vostri record.
Questo manuale è stato tradotto in diverse lingue, la versione inglese.
IDENTIFICAZIONE DELLE FARFALLE
Conoscenze di base
- Alla scoperta del mondo delle farfalle
Devi iniziare dalle basi? Qual è la differenza tra farfalle e falene? Come posso iniziare a identificare le specie di farfalle? In questo semplice PDF vengono spiegate le conoscenze di base per iniziare con l'identificazione delle farfalle, scoprendo le diverse famiglie di farfalle e come riconoscere le caratteristiche importanti.
Guide da campo per l'identificazione delle farfalle
Le guide da campo del eBMS vogliono essere utili per identificare le farfalle sul campo in modo facile e semplice. Le specie di farfalle sono organizzate per famiglie e generi e ci sono simboli che identificano caratteristiche utili per identificare facilmente le specie di farfalle.
Abbiamo selezionato le specie più comuni per regione riducendo il numero di specie in ogni guida. Questo materiale aiuterà i volontari e le persone coinvolte nel monitoraggio delle farfalle.
Vai al menu Campionamento delle farfalle - > Materiali -> Guide de campo per vedere e scaricare le diverse guide di campo
- Austria - Vienna
- Cipro
- Italia
- Lituania
- Malta
- Polonia
- Portogallo - Madeira
- Slovenia
- Spagna - Andalusia e Castilla-La Mancha
Libretto sulle specie comuni del Portogallo continentale
Questa guida illustra 60 specie di farfalle comuni in Portogallo continentale ed è un grande aiuto per chi sta iniziando a identificare le farfalle e vuole partecipare al censimento delle farfalle del Portogallo. Questo libretto è stato prodotto con il progetto ABLE e con l'aiuto di Tagis - Centro de Conservação das Borboletas de Portugal
Godetevi la guida da campo per l’identificazione!
Guida all'identificazione delle farfalle dell’European Butterfly Group
- Potete trovare sul sito web dell'European Butterfly Group, diverse guide diidentificazione delle farfalle per gruppo di specie: Pieris (Whites), Small Fritillaries (Euphydryas) or Brimstones (Gonepteryx)
- Nello stesso sito web è possibile trovButterflies of the Iberian Peninsula by Paul R. G. Browning una versione che contiene un sacco di informazioni sulle farfalle di Portogallo e Spagna. È possibile scaricare il pdf qui.
Una guida fotografica - Farfalle dell'Europa centrale e della Gran Bretagna di Peter Gergely
TQuesta guida da campo contiene informazioni per identificare 269 specie di farfalle che si trovano in Gran Bretagna, Europa Occidentale e Centrale. Questa guida è utile a identificare le specie più difficili a distinguere quelle più simili grazie a immagini dettagliate delle caratteristiche principali.
Autore: Peter Gergely. Una copia cartacea può essere acquistata presso la Dutch Butterfly Conservation.
Butterflies of Central Europe & Britain. pdf
Volantino eBMS – Informazioni
Qui potete scaricare un volantino eBMS che descrive come la rete eBMS, insieme al progetto ABLE, siano stati utilizzati per promuovere il monitoraggio delle farfalle in Europa. Potete trovare questo opuscolo in diverse lingue:
**** Se volete produrre materiali simili nel vostro paese, aiutarci nella traduzione o avere altri suggerimenti, si prega di contattare ebms@ceh.ac.uk